Statistiche accessi

Condizioni Generali di Garanzia

CONDIZIONI DI GARANZIA CJB

CONDIZIONI GENERALI DI GARANZIA

GENERALITÀ

  1. I prodotti Hardware forniti da CJB provengono dal nostro centro di produzione e/o da produttori regolati da rigorose normative in termini di Qualità.

  2. Se il prodotto, al momento del ricevimento, dovesse presentare difetti evidenti, contattare subito CJB chiamando il Servizio Tecnico (E-mail: techservice@cjb.it).

  3. CJB potrà sostituire il prodotto se e soltanto se il prodotto viene reso entro 7 giorni dalla data di ricevimento. Dopo tale periodo la eventuale sostituzione è a insindacabile giudizio di CJB o, in secondo luogo, della Casa Madre che fornisce il prodotto a CJB.

  4. In ogni caso la sostituzione del prodotto è possibile solo se la confezione originale è intatta e se il prodotto non ha subito danneggiamenti.

  5. Per “uso improprio” del prodotto si intende un utilizzo tale per cui la difettosità è causata da collegamenti ad apparecchiature esterne al prodotto stesso, e non da difettosità legate al prodotto stesso.

  6. I prodotti sono in genere garantiti funzionanti da 0º a 50º gradi Centigradi (ºC) salvo diversa specifica (si vedano i relativi manuali d'uso), per cui il funzionamento al di fuori di tale range non è garantito.

  7. Il prodotto PC è fornito con/senza DIMM o SIMM o DDR, con/senza processore, con/senza ventola di raffreddamento, con/senza Flash o DOM, secondo le richieste di fornitura del Cliente.

  8. Non è possibile garantire che - in caso di difetti riscontrati nei Vs. test - CJB sarà in grado di ricostruire la stessa identica situazione che, nel Vs. ambiente, ha provocato il difetto o un comportamento che Voi riconoscete come difetto della scheda.

  9. CJB collauda nei propri Laboratori le schede ricevute in riparazione, prima di inviarle alla Casa Madre, per verificare se il guasto riscontrato segnalato corrisponda a ciò che viene segnalato.

  10. È quindi importante che, senza eccezione, tutti i prodotti resi a CJB includano una descrizione dettagliata del problema riscontrato, ed una descrizione delle condizioni operative in cui avete rilevato il difetto.

  11. La mancanza di tale descrizione accurata comporterà un ritardo nella gestione del preventivo e/o della riparazione, ed in genere un costo aggiuntivo.

  12. In ogni caso CJB non assume alcuna responsabilità per danni a persone e/o a cose derivanti dall'uso, proprio e/o improprio, dei propri prodotti.

COME RITORNARE IL PRODOTTO A CJB PER RIPARAZIONE

A) Richiesta del NAR (Numero Autorizzazione al Rientro)

a. Tramite accesso al nostro Sito Internet (www.cjb.it), alla pagina GESTIONE RIPARAZIONI, si dovrà completare un form di richiesta di NAR (Numero di Autorizzazione al Rientro).

b. Il form di richiesta NAR va compilato ed inviato SINGOLARMENTE PER OGNI PRODOTTO RESO: ovvero, un prodotto reso → un NAR.

c. Se inviate il prodotto completo con accessori quali RAM o processore o altro, indicatelo chiaramente nella descrizione del prodotto da rendere.

d. CJB provvederà ad associare ad ogni form di richiesta-NAR ricevuto un numero di NAR ufficiale, che quindi Vi verrà inviato all'indirizzo E-mail che avrete specificato nel form stesso. Il NAR NON DOVRÀ MAI ESSERE MODIFICATO DAL CLIENTE. Prendete nota del NAR per ogni prodotto. Potrete stampare una copia del modulo NAR così resovi da CJB ed allegare la stampa al prodotto reso.

B) Spedizione a CJB del/dei Prodotto/Prodotti

a. Non dovete rendere il prodotto con cavi, Manuali, accessori, ma solo il prodotto essenziale. Ovvero la sola scheda, o lo chassis, etc.

b. Non includete, assieme alla scheda, cavi, manuali, dischi, accessori a meno che questi non siano stati da CJB espressamente richiesti.

c. Non assumeremo alcuna responsabilità per la gestione delle parti accessorie.

ATTENZIONE!

Dovrete rendere le parti accessorie solo e soltanto se autorizzati e/o specificatamente sollecitati in tal senso da CJB. Tenete presso di Voi tutti gli accessori della confezione.

ATTENZIONE!

Fanno eccezione i RESI PER SOSTITUZIONE, per i quali invece dovrete rendere il prodotto nell'imballo originale, in perfette condizioni. Naturalmente la sostituzione dovrà essere autorizzata preventivamente da CJB.

d. Spedite il prodotto imballato accuratamente. Potete usare le scatole originali, anche quando spedite la sola scheda (vedi sopra). Tuttavia consigliamo di inserirle in pacchi più grandi, e di non spedirle così direttamente. Soprattutto se sono RESI PER SOSTITUZIONE. Spedire il prodotto nella sola scatola originale non da garanzie di integrità della spedizione.

e. Nei righi del Vs. DDT indicate sempre, PER OGNI PRODOTTO RESO:

  • il Numero di serie CJB o Numero di Serie Originale del prodotto (così come li avete specificati nel Form di Richiesta di NAR)
  • il Numero NAR che Vi abbiamo fornito per ogni prodotto.

f. Dovete indicare il prodotto senza errori di denominazione.

g. La causale del trasporto dovrà essere sempre: RESO per RIPARAZIONE. Anche se poi ci sarà una eventuale sostituzione. NON indicate "Reso per Riparazione in Garanzia" a priori: la validità o meno della Garanzia al momento del reso sarà verificata e comunicata da CJB.

ATTENZIONE!

Altre causali indicate, diverse da RESO per RIPARAZIONE, provocheranno la non accettazione del pacco al suo arrivo in CJB.

ATTENZIONE!

Anche in mancanza di indicazione di NAR nei righi del DDT, il pacco sarà respinto.

h. IL MATERIALE DOVRÀ SEMPRE PERVENIRE IN CJB IN PORTO FRANCO.

ATTENZIONE!

Materiale che giunge in Porto Assegnato sarà respinto, salvo diversi accordi.

i. DOPO LA RIPARAZIONE E/O SOSTITUZIONE, CJB RITORNERÀ I PRODOTTI IN PORTO ASSEGNATO (o in porto Franco, se verranno presi accordi in tal senso), UTILIZZANDO IL CORRIERE CHE AVRETE INDICATO NEL FORM o (se porto Franco) il nostro Corriere.

j. È POSSIBILE GESTIRE LE SPEDIZIONI DA/VERSO CJB CON ALTRE MODALITÀ CHE PERÒ DEVONO ESSERE ASSOLUTAMENTE CONCORDATE IN PRECEDENZA FRA LE PARTI.

NOTE SULLA GESTIONE DEI NUMERI DI SERIE

Ogni prodotto fornito ha un numero di serie univoco. CJB adotta DUE metodi complementari:

  1. ETICHETTE CJB
    Viene in tal caso apposta una numerazione "proprietaria" con etichetta adesiva che tipicamente cita l'anno di produzione e il numero di serie CJB (es.: 20110543 → è il prodotto N. 0543 del 2011). Quando c'è l'etichetta apposta da CJB, fa fede esclusivamente tale numero di serie, anche se sul prodotto ci fossero altre etichette e/o altre scritte. Solitamente le nostre etichette sono applicate quando sono forniti "kit" per i quali ogni componente viene preparato e collaudato, o per piccoli lotti di fornitura, e quasi sempre per identificare RAM, Processori, accessori di vario tipo.

  2. NUMERO DI SERIE ORIGINALE
    In caso di forniture di lotti numerosi, le schede non vengono etichettate ma viene adottata una procedura di "mapping". In tale caso sul prodotto NON TROVERETE l'etichetta CJB. Viene lasciato invece il numero di serie originale del produttore (es.: TR0AM05001245 o simile) che è tipicamente associato ad un BARCODE sulla scheda stessa. Quando CJB prepara questi lotti, ogni prodotto viene identificato con un lettore laser. Si noti che ogni scatola nella confezione ORIGINALE ha all'esterno lo STESSO bar-code che identifica il prodotto all'interno. Nella preparazione del DDT di vendita, CJB registra in un apposito file tutti i bar-code letti, che vengono poi associati al DDT di spedizione.

Ricevendo il DDT, Voi NON vedrete su di esso la citazione di tutti i bar-code (non ci sarebbe, in genere, spazio) ma vedrete dei NUMERI DI SERIE DI MAPPING CJB che somigliano molto a quelli usati per le etichette: es.: 201110321 etc. In genere tali Numeri di Mapping vanno dal 10.000 in poi.

Con il lotto fornito, se richiesto, riceverete una STAMPA del mapping, dove troverete l'associazione fra DDT e tutti i bar-code dei prodotti forniti. Sarà Vs. cura richiedere ed archiviare tali documenti, perché sono gli UNICI che avrete per la Vostra rintracciabilità del prodotto.

ATTENZIONE!

Ricordate che se dovete rendere un prodotto e non trovate l'etichetta CJB, probabilmente il prodotto è stato fornito in lotti numerosi e quindi è gestito a mapping. Quindi dovrete indicare il numero di serie originale rilevato dall'etichetta-bar-code originale.

ATTENZIONE!

Abbiamo riscontrato, purtroppo, che molti utenti appiccicano etichette o dei nastri adesivi su cui scrivono in modo sommario il difetto, e le mettono spesso proprio sopra l'etichetta originale. È una "comodità" perché di solito dove c'è l'etichetta o bar-code originale c'è anche spazio... ma questa procedura di fatto impedirà la tracciabilità del prodotto e quindi di fatto ANNULLERÀ la garanzia.

ATTENZIONE!

Prodotti resi col bar-code originale rovinato sono di fatto considerati fuori garanzia.

ATTENZIONE!

L'eventuale garanzia sarà applicata solo se il prodotto viene reso perfettamente integro e con allegato Rapporto Originale di NAR, come descritto in precedenza.

INTEGRITÀ DEL PRODOTTO
Prodotti con connettori e/o altri dispositivi sporchi di colla e/o silicone o altro, potranno essere eventualmente riparati ma mai sostituiti. Se pensate di "fissare" connettori e/o ponticelli con colle e/o altri sigillanti, sappiate che questa operazione invalida la Garanzia.

COLLAUDI E TEST DEI PRODOTTI IN CJB
CJB può effettuare test sui prodotti per definire la funzionalità o meno degli stessi. Il prodotto sarà testato in una situazione il più possibile simile al Vs. utilizzo: per questo sarà Vs. cura indicare sempre la modalità d'uso del prodotto, specificando: processore, frequenza, RAM, tipo LCD, sistema operativo.

ATTENZIONE!
Può anche essere possibile per CJB, su Vs. richiesta, collaudare il "kit" coi componenti da Voi forniti, incluse eventuali vostre schede add-on da noi non fornite, ma questo comporterà comunque e sempre un forfait di costo che sarà addebitato, qualsiasi sia l'esito dell'ispezione. In tale caso i componenti devono essere tutti perfettamente installati, e devono essere forniti TUTTI i cavi di connessione e di alimentazione necessari. Dovrete anche fornire tutto il supporto (h/w e s/w) per il test corretto da eseguire. Sappiate che eseguiremo i collaudi standard RIMUOVENDO tutte le schede accessorie dal sistema.

COME COLLAUDIAMO I PRODOTTI
Il test in CJB si svolge sia a temperatura ambiente (dai 20 ai 25 gradi) sia con temperature più elevate. In ogni caso rispetteremo le specifiche dei processori usati, inserendo sempre la ventola ove necessario. Collauderemo usando un Sistema Operativo consono all'applicazione del Cliente. Il sistema è sempre installato su backplane passivo certificato (ISA o ISAPCI o PISA o PCI), tranne per le schede embedded come le Mini-ITX o simili che sono autonome. Il sistema potrà essere alimentato in modalità AT o ATX secondo i casi.

Al termine dei collaudi siamo in grado di dividere i prodotti in due fasce:

  • prodotti che dopo i collaudi di cui sopra e le eventuali riparazioni e/o messe a punto risultano perfettamente funzionanti
  • prodotti che necessitano di reso a Casa Madre

In entrambi i casi sarete avvisati. Sappiate che molto spesso i resi di prodotti "difettosi" e che poi in CJB sono trovati perfettamente funzionanti sono dovuti a ponticelli errati, errato Setup CMOS, BIOS errato etc.

ATTENZIONE!
Salvo casi da discutere individualmente, CJB applicherà un costo di forfait di ricollaudo per tutti i prodotti resi come "difettosi" e che in CJB e/o in Casa Madre sono verificati come perfettamente funzionanti dopo avere subito il test descritto in precedenza. A tale costo si aggiungerà eventualmente il costo applicato dalla Casa Madre se il materiale viene inviato (per certificazione di funzionalità) anche presso la Casa Madre.

QUESTO È UN CASO TUTT'ALTRO CHE INFREQUENTE. Molto spesso i materiali ci sono ritornati SENZA alcuna descrizione del guasto, se non un "Non Funziona" o simile dicitura. Quando CJB riceve un materiale con questa descrizione, è obbligo per noi un ricollaudo. Spesso il materiale risulta perfettamente funzionante secondo i nostri test (es.: ponticelli errati o simili problemi). In caso di dubbi, lo inviamo in Casa Madre. E spesso anche la Casa Madre ritorna il materiale - che risulta perfettamente funzionante - addebitando i costi di ricollaudo. Tutti questi costi Vi saranno addebitati.

VERRÀ ANCHE ADDEBITATO UN COSTO A FORFAIT nel caso ci sia reso un prodotto senza alcuna descrizione del guasto. Questo serve a compensare il tempo necessario per “trovare” e capire il guasto non segnalato.

MEMORIE DRAM DIMM & SIMM, PROCESSORI
Memorie e processori sono raramente forniti dalla casa madre, tranne in alcuni casi ove sono già saldati a bordo, o forniti come kit da CJB, e quindi individualmente controllati e collaudati. Anche quando CJB fornisce tali kit non è possibile ricreare nei ns. laboratori le condizioni di stress cui in seguito saranno soggetti tali componenti. La nostra scelta è quindi esclusivamente di operare con fornitori affidabili, scegliendo prodotti originali e garantiti. Se uno di questi componenti risultasse difettoso, potremo sostituirlo solo se lo renderete entro 7 giorni dal ricevimento del materiale nella vostra sede. Consigliamo sempre di effettuare test sui materiali ricevuti, e segnalare eventuali anomalie entro e non oltre 7 gg. Quando riceveremo tali parti difettose (naturalmente dovrà essere rispettata la procedura di reso con NAR descritta in precedenza), esse potranno essere sostituite.

TEMPISTICHE
I prodotti ritornati in CJB sono ispezionati dai nostri Tecnici dopo il ricevimento. Se riparabili, la riparazione viene effettuata entro il più breve tempo possibile, ed il prodotto Vi sarà reso (a parte la eventuale procedura di comunicazione e accettazione, da parte Vostra, delle riparazioni onerose). Se CJB giudica il prodotto riparabile, ma questo non è riparabile in CJB, il prodotto verrà inviato alla Casa Madre. Solitamente le Case Madri eseguono le riparazioni in 6-8 settimane lavorative. Consigliamo di NON aspettare ad inviarci i prodotti difettosi e/o guasti: perderete solo tempo sulla durata della Garanzia.

"PRONTO RIPARATO" e MAGAZZINAGGIO
I prodotti riparati in addebito, per i quali abbiamo ricevuto il Vs. OK al preventivo, sono confermati "PRONTI RIPARATI" e riceverete un consuntivo finale che vi avvisa che il prodotto sarà rispedito o potrete ritirarlo appena sarà pagata la riparazione.

IN CASO DI MANCATO RITIRO DEL MATERIALE ENTRO 4 SETTIMANE DALL' INVIO DEL CONSUNTIVO, VERRÀ APPLICATO UN EXTRACOSTO DI MAGAZZINAGGIO PER OGNI SETTIMANA DI GIACENZA.

LIMITAZIONI ALLA GARANZIA
La Garanzia è limitata alle condizioni di Garanzia dei nostri Fornitori. In particolare per supporti di memoria di massa, come HDD, FDD, CDROM, CDRW, DVD e quant'altro, che sono soggetti ad usura, riparazione e/o sostituzione sono soggette alla approvazione preventiva dei nostri Fornitori.

ATTENZIONE!
Cavi LCD, micro-cavetti di connessione, micro-connettori LCD e simili NON sono coperti da Garanzia. Tali prodotti vengono sempre collaudati in CJB con la massima attenzione e delicatezza. Raccomandiamo di manipolarli con altrettanta attenzione e delicatezza: solo così non avrete problemi di utilizzo.

SUPPORTI FLASH
Tutti i supporti FLASH (DiskOnChip, DiskOnModule, SmartMedia, CompactFlash, CFast, SSD, etc.) hanno una usura dovuta all'impiego. Per questi dispositivi sarà possibile una eventuale sostituzione solo se ci saranno resi entro e non oltre 7 gg. dal ricevimento, e comunque il dispositivo reso sarà soggetto ad esame dalla Casa Madre che comunicherà se il difetto è dovuto ad uso improprio e/o a usura o a difetti d'origine. Contattate il Servizio Tecnico di CJB per ulteriori informazioni (techservice@cjb.it).

GARANZIA SOFTWARE
Le condizioni di Garanzia ed Assistenza sui prodotti software, pacchettizzati e/o custom, sono quelle definite contrattualmente in sede di fornitura. Qualora la condizioni non siano definite a priori, esse sono regolate dalla seguente normativa.

CONTRATTO DI LICENZA D'USO DI PRODOTTI SOFTWARE DELLA CJB COMPUTER JOB (estratto)

La CJB concede al Cliente, che accetta, una licenza non esclusiva e non trasferibile di usare il Prodotto Software CJB (o i Prodotti Software CJB) identificato (o identificati) nella Appendice del Contratto, secondo i termini e le condizioni descritti negli articoli seguenti. (NOTA: nel seguito, il "Prodotto Software CJB" o i "Prodotti Software CJB" saranno per brevità chiamati "Programma" CJB)

  1. DEFINIZIONE
    Si definisce "Programma", nel termine usato nel contratto, l'insieme delle informazioni leggibili dall'elaboratore su supporto magnetico, CDROM, DVDROM, FlashDisk etc., la relativa documentazione d'uso, e qualsiasi altro materiale accessorio relativo al Programma (es.: Memorie EPROM/ROM/Flash programmate), il tutto fornito al Cliente dalla CJB o per conto di questa. Per brevità, definiremo "Programma" anche l'insieme di più Programmi di impiego indipendente l'uno dall'altro, se forniti su più supporti.

  2. PROPRIETÀ
    Il Programma, così come il relativo Copyright e ogni altro diritto di proprietà intellettuale o industriale, sono di proprietà della CJB o dei terzi suoi danti causa, e sono da considerarsi segreti industriali della CJB. Il Cliente non acquisisce alcun titolo o diritto sul Programma, ad eccezione della Licenza d' Uso concessa con il Contratto.

  3. RISERVATEZZA
    Il Programma è fornito al Cliente in forma riservata, ed il Cliente è responsabile di adottare tutti gli accorgimenti necessari per assicurare il mantenimento della riservatezza del Programma. In particolare il Cliente manterrà riservato e non divulgherà o renderà disponibile il programma a terzi (eccetto che a dipendenti del Cliente, ma solo per l'uso consentito secondo questo Contratto), senza il preventivo consenso scritto della CJB. Il Cliente non potrà rimuovere o in qualsiasi modo cancellare dal Programma o dal relativo supporto o confezione alcun marchio, nome commerciale, indicazione di Copyright o altra notifica di riserva di diritti lì apposti, ed è responsabile per la loro conservazione sulla copia del Programma ricevuta dalla CJB, e per la loro riproduzione sulle copie di lavoro o di riserva del Programma fatte dal Cliente così come su eventuali parti del Programma incorporate dal Cliente in altri programmi secondo le disposizioni dell' Art.4.

  4. LICENZA

  • Per gli scopi di questo Contratto, "uso del Programma" significa la copiatura parziale o totale delle istruzioni e dei dati contenuti nel Programma mediante trasferimento o lettura da un supporto magnetico, e introduzione in un elaboratore di proprietà del Cliente al fine di elaborare dati del Cliente.

  • La Licenza qui concessa assume due forme differenti, secondo che il Programma sia fornito o meno di documentazione in formato Sorgente.

Programmi corredati di Documentazione in formato Sorgente
Il Programma in formato sorgente, ove sia incluso nella fornitura, è dato da CJB al Cliente con il solo scopo di permettere al Cliente, tramite l'accesso alle documentazioni in formato sorgente, di avere una completezza di visione sul prodotto software che sta utilizzando. Di conseguenza, il Cliente ha il diritto di utilizzare i sorgenti solo per uso interno di consultazione, ed è fatto espressamente divieto di divulgare a terzi i contenuti delle documentazioni in formato sorgente.

Il Cliente, tramite opportune inclusioni del Programma CJB nel suo Programma Utente, potrà generare applicativi IN FORMATO OGGETTO che contengono parti (o tutto) del Programma CJB. Il Cliente non potrà, in tutto o in parte, includere la documentazione in formato sorgente del Programma CJB in documentazioni in formato sorgente, supportate da un qualsiasi mezzo (dischi magnetici, stampe su carta, etc.), che debbano essere poi fornite a terzi. Nessun altro, oltre al Cliente licenziatario, deve possedere in qualsiasi forma le documentazioni in formato sorgente del Programma CJB.

Nel caso il Cliente elabori un proprio Programma Utente che includa parti (o tutto) del Programma CJB in formato esclusivamente OGGETTO, il Cliente potrà fornire tale Programma Utente che ha sviluppato a terze parti, senza alcun obbligo di royalty nei confronti di CJB. Le documentazioni in formato sorgente fornite sono da considerarsi compatibili esclusivamente con gli strumenti di sviluppo (es.: Cross-Compilatori etc.) specificatamente indicati sul catalogo dei prodotti software CJB.

È concesso al Cliente di modificare, in tutto o in parte, le documentazioni in formato sorgente che ha acquistato (es.: adattarle per compilatori o sistemi h/w e s/w differenti). Le documentazioni modificate si ritengono comunque di paternità CJB, e sono soggette alla nostra Licenza d' Uso. Il Cliente potrà copiare, in tutto o in parte, il Programma nella forma leggibile dall'elaboratore su un altro supporto magnetico, sia da solo o incorporato in altri Programmi licenziati al Cliente per l'uso sull' Elaboratore Designato, al solo fine di avere una copia di riserva per evitare la perdita delle informazioni del Programma in caso di guasti. Tale copia sarà soggetta alle condizioni del Contratto.

Nel caso in cui il Programma sia un "Upgrade" di un altro prodotto Programma CJB, la licenza concessa al Cliente secondo il Contratto è subordinata alla esistenza in vigore di una analoga licenza precedentemente concessa dalla CJB al Cliente per l'uso di detto Programma CJB, e qualora tale precedente Licenza venga a cessare per un qualsiasi motivo, cesserà con pari data anche la Licenza d'uso del Programma concessa secondo il Contratto. Il Programma in formato sorgente e la documentazione logica (o di progetto) non sono mai considerati come materiale accessorio del Programma fornito in forma solo eseguibile, e non sono forniti al Cliente né licenziati per l'uso secondo questo Contratto.

Secondo la Licenza concessa, il Cliente ha il diritto di usare il Programma solo su un solo elaboratore; i Programmi forniti con obbligo di Royalty (es.: Licenze dei S.O. o di strumenti Real-Time) non potranno essere duplicati senza la preventiva regolarizzazione della fornitura.

Il Cliente potrà inoltre incorporare il Programma in altri programmi licenziati al Cliente, essendo inteso che qualsiasi parte del Programma così incorporata continuerà ad essere soggetta ai termini ed alle condizioni del Contratto. Come unica eccezione, si veda il punto seguente.

Nel caso il Programma CJB sia una raccolta di moduli in formato oggetto ("Libreria"), e sia fornito in versione "licenza d'uso illimitata", come unica eccezione a quanto sopra il Cliente potrà utilizzare i moduli in tutto o in parte per includerli in propri Programmi Utente destinati all'uso anche su Elaboratori diversi (es.: elaboratori di terzi, a loro volta Clienti del Cliente). In questo caso al Cliente non è richiesta alcuna royalty per l'uso del Programma CJB. Fatto salvo quanto sopra, il Cliente non potrà fare nessun altro uso del Programma senza il preventivo assenso scritto della CJB.

Il Cliente potrà copiare, in tutto o in parte, il Programma nella forma leggibile dall'elaboratore su un altro supporto, sia da solo o incorporato in altri Programmi licenziati al Cliente per l'uso sull' Elaboratore Designato, al solo fine di avere una copia di riserva per evitare la perdita delle informazioni del Programma in caso di guasti. Tale copia sarà soggetta alle condizioni del Contratto, e potrà essere usata solo su un PC. Alcuni programmi, tuttavia, possono includere meccanismi e/o dispositivi hardware e/o software per limitarne o inibirne la copiatura (es.: chiavi hardware di protezione).

Il Cliente non potrà riprodurre, neppure parzialmente, la documentazione d'uso del Programma e ogni altra documentazione fornita al Cliente dalla CJB o da terzi per conto di questa. Copie aggiuntive di detta documentazione potranno essere fornite al Cliente, su sua richiesta scritta, dalla CJB ai costi in vigore alla data della richiesta. Nel caso in cui il Programma sia un "Upgrade" di un altro prodotto Programma CJB, la licenza concessa al Cliente secondo il Contratto è subordinata alla esistenza in vigore di una analoga licenza precedentemente concessa dalla CJB al Cliente per l'uso di detto Programma CJB sulla specifica unità di elaborazione (PC) indicata. Qualora tale precedente Licenza venga a cessare per un qualsiasi motivo, cesserà con pari data anche la Licenza d'uso del Programma concessa secondo il Contratto.

  1. EFFICACIA; DURATA
    Il contratto entra in vigore dalla data di ricevimento da parte del Cliente del Programma CJB, e resta in vigore fino a che esso non sia risolto dalla CJB come disposto dall' Art. 8.

  2. ESCLUSIONE DI GARANZIE - LIMITI DI RESPONSABILITÀ
    La CJB non fornisce al Cliente alcuna garanzia sul Programma qui concesso in licenza, ed ogni garanzia implicita, inclusa la garanzia di adeguatezza a particolari scopi, è espressamente esclusa. IN NESSUN CASO LA CJB O I SUOI DANTI CAUSA POTRANNO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI PER DANNI INDIRETTI A PERSONE E/O A COSE.

  3. TRASFERIMENTO
    Il Contratto e la Licenza concessa al Cliente non potranno essere ceduti, sub-licenziati e/o altrimenti trasferiti dal Cliente a terzi senza il preventivo consenso scritto della CJB. La CJB potrà cedere e/o trasferire i suoi diritti ed obblighi del Contratto all'eventuale fornitore del Programma, in caso di Programma non originale CJB, ma semplicemente distribuito da CJB (es.: Compilatori ed altri strumenti s/w).

  4. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
    In aggiunta alle disposizioni di cessazione della Licenza, previste dall' Art. 4, il Contratto e le licenze concesse potranno essere risolte con effetto immediato dalla CJB con comunicazione scritta al Cliente, nei seguenti casi: nel caso di inadempienza del Cliente ad un qualsiasi suo obbligo di questo contratto; nel caso di risoluzione del Contratto, fra la CJB ed il Cliente, di vendita o di affitto del PC dove si installa il Programma, nel caso il Cliente abbia acquistato o affittato tale PC dalla CJB; nel caso di mancato pagamento da parte del Cliente a tempo debito delle somme dovute dal Cliente alla CJB o ai suoi danti causa, in corrispettivo della consegna del Programma e della relativa Licenza d' Uso.

Sono fatte salve tutte le azioni che la CJB riterrà opportuno intraprendere nei riguardi del Cliente per recuperare competenze arretrate e/o qualsiasi altro danno subito. Alla risoluzione del Contratto e della licenza concessa, il Cliente si asterrà da qualsiasi ulteriore uso del Programma, e la CJB potrà richiedere sia la distruzione del Programma, in qualsiasi forma, in possesso del Cliente, sia la restituzione dello stesso alla CJB. In ogni caso, le disposizioni dell' Art. 3 (Riservatezza) resteranno in vigore nonostante la risoluzione del Contratto.

  1. RESTRIZIONI ALLA ESPORTAZIONE
    Il Cliente prende atto e concorda che il Programma concesso in licenza secondo questo Contratto può essere di origine USA (es.: i Compilatori), e quindi soggetto a determinate restrizioni circa la sua esportazione secondo gli accordi internazionali con il governo USA. Pertanto, fermo restando quanto definito nell' Art. 4) (Licenza), il Cliente si impegna a non esportare il Programma o qualsiasi informazione tecnica ricevuta secondo questo Contratto, in paesi diversi dagli Stati Uniti d'America o dai paesi membri dalla Comunità Europea, senza il preventivo assenso scritto della CJB.

  2. CLAUSOLA FINALE
    Nessuna modifica e/o aggiunta al Contratto sarà vincolante per le parti, se non specificatamente approvata per iscritto dalle parti stesse.