Reattori Epitassiali e Megapresse
Soluzioni per l'automazione industriale pesante, come la supervisione dei reattori epitassiali e delle megapresse di stampaggio (GigaPress® di Idra).
Reattori Epitassiali
Un reattore epitassiale è una macchina utilizzata per crescere strati sottili di cristalli (epitassia) su un substrato di semiconduttore. I reattori epitassiali sono comunemente utilizzati per la crescita di strati di silicio (Si), carburo di silicio (SiC), gallio arsenide (GaAs), nitruro di gallio (GaN) e altri materiali semiconduttori avanzati. La gestione delle automazioni in questo contesto produttivo richiede un monitoraggio molto fine dei parametri di ciclo.
Nei reattori epitassiali il processo è controllato da un software sviluppato da CJB (con QNX® e Windows®) usando diversi PC Industriali forniti da CJB.
Megapresse
Una megapressa di stampaggio per metallo richiede che tutti i parametri del ciclo siano monitorari e rispettati per garantire la qualitĂ finale del prodotto.
Nella pressofusione una speciale elettronica progettata da CJB opera in parallelo al PLC principale (che comanda la pressa) per acquisire tutti i dati di temperatura, pressione e velocità , che sono poi elaborati per la verifica della perfetta qualità del prodotto finito, nonché per la sua certificazione di conformità .