Statistiche accessi

Monitoraggio Ciclo di Stampaggio IDRA GigaPress®

IDRA GROUP L.T.D.

Raccolta Dati in tempo reale durante ogni stampaggio, elaborazione e trasmissione al sistema di supervisione della Pressa

Introduzione

Una pressa per iniezione di metallo fuso (pressofusione) ha due stampi che vengono tenuti premuti l'uno contro l'altro mentre il metallo fuso viene iniettato nelle cavità degli stampi.

Tipicamente si parla di alluminio e il prodotto finale, una volta aperto lo stampo, può essere anche di dimensioni ragguardevoli. Si pensi, per esempio, alla scocca di una vettura Tesla, stampata in un colpo solo!

Controllare i Parametri della Pressata

È essenziale tenere sotto stretto controllo i parametri della pressata, in modo che ogni colpo sia identico, ed il prodotto ottenuto dalla pressofusione sia perfetto.

Normalmente le azioni della pressa, dei cilindri, degli azionamenti etc. sono gestite da un PLC commerciale di elevate prestazioni, che però non ha la performance sufficiente per eseguire misure (soprattutto analogiche) in tempo reale su decine di punti.

Per questo il PLC viene affiancato da una elettronica dedicata, tipicamente custom, che legge la posizione dei cilindri e registra i valori di pressata a mano a mano che lo stampo viene chiuso.

Poi i valori letti vengono elaborati ed i risultati inviati al sistema di supervisione generale della pressa.

La Scheda Elettronica CJB

Abbiamo progettato una elettronica basata su un microcontrollore che nel 2016 forniva le prestazioni più elevate disponibili sul mercato, aggiungendo memoria RAM quanto bastava per ospitare tutti i dati delle numerose letture analogiche.

Vista la criticità del progetto, tutte le sezioni (Ingressi Analogici, Ingressi Digitali, Uscite Digitali e Ingressi Encoder) sono state implementate con un isolamento ottico/galvanico in modo da separare tali sezioni dal "core" del processore.

Questo ha assicurato una totale indipendenza da loop di massa e disturbi sulle alimentazioni e sui segnali.

A montaggio e collaudo terminati, la scheda viene coperta da uno speciale conformal-coating, per proteggerla da polvere e umidità.

La certificazione cULus

La scheda custom viene inserita nel quadro della pressa, che per i mercati esteri (tipicamente USA) deve obbligatoriamente avere tutte le componenti certificate.

Quindi CJB ha curato tutte le fasi della certificazione cULus e attualmente la produzione rispetta le regole del cosiddetto "file di manutenzione" certificato da UL.

È un ulteriore valore aggiunto al progetto di CJB.

La Produzione e la possibile evoluzione

Dal 2016 abbiamo prodotto diverse centinaia di schede.

È in corso uno studio per una nuova e assai più performante versione, basata su un processore ARM di recentissima tecnologia, che potrà permettere acquisizioni molto più veloci, dati più numerosi e una elaborazione locale praticamente istantanea.

Che cosa abbiamo imparato da questo progetto

Abbiamo perfezionato le nostre competenze su come gestire i segnali, le alimentazioni isolate, il layout che evita interferenze, nonchè l'ingegnerizzazione, la certificazione e la relativa produzione seguendo le regole di UL. Ora siamo perfettamente in grado di replicare e migliorare questo e progetti simili con ampie garanzie di successo finale.

Se avete necessità di sviluppare o integrare sistemi di acquisizione-dati in tempo reale per macchine industriali di ogni tipo, contattateci per maggiori informazioni.